News > Laser a Formia, Techno293 al lido di Ostia, Optimist a Gravedona

Laser a Formia, Techno293 al lido di Ostia, Optimist a Gravedona

Le trasferte di marzo portano bene alle squadre FVM

jan meletti secondo 4.7 maschile coppa italia laser formia 2021 fraglia vela malcesine

A Formia in provincia di Latina è andata in scena la tre giorni della nazionale laser dal 19 al 21 marzo.
Numerosi come al solito i partecipanti a questa seconda tappa dell’Italia Cup Laser, suddivisi nelle flotte di categoria: dai più giovani classe 4.7 agli Standard passando per la classe Radial.
Nello splendido scenario del golfo di Gaeta, grazie all’organizzazione del Circolo Nautico Caposele si sono svolte in totale 8 prove con il subentro di uno scarto. Ottime condizioni meteomarine con vento in crescita dai 12 nodi della prima giornata agli oltre 20 della giornata finale.

Jan Meletti è il protagonista della trasferta; grazie ad una serie di ottimi piazzamenti conquista nella classe 4.7 il quarto posto assoluto, secondo posto maschile e primo posto U16!
Gli altri atleti in classe 4.7 sono Davide Chemasi 24° e 7° Under16 con due notevoli terzi nella serie, tra i più giovani atleti iscritti; Mia Benamati in flotta Silver conclude al 27° posto e Martino Loncrini al 43° sempre in flotta Silver.

jan meletti 4.7 italia cup laser formia 2021
Jan Meletti ©MARTA ROVATTI


Per quanto riguarda la classe Radial Lorenzo Predari è il più forte della squadra con un 14° posto assoluto, terza posizione tra gli U17.
Francesco Novelli conclude al 18° posto e Maximiliano Testa al 21°.

Ottima dimostrazione da parte di Filippo Guerra che lotta con i migliori tra gli Standard e raggiunge un meritato quinto posto nella regata vinta da Gianmarco Planchestainer (Sez. Vela Guardia Finanza)!

filippo guerra quinto italia cup laser standard formia 2021
Filippo Guerra ©MARTA ROVATTI

La prima tappa della Nazionale di Coppa Italia Techno293 è stata organizzata dalla Lega Navale Italiana Sezione Lido di Ostia dal 26 al 28 marzo, dopo la finale di febbraio svoltasi sempre nel mare al largo di Ostia.

La rappresentativa composta da cinque atleti windsurf accompagnati dall’allenatrice Giorgia va in acqua concludendo un totale di 7 prove per tutte le classi in gara.
Edoardo Guarnati scarta un secondo e con tre primi piazzamenti si aggiudica la prima tappa tra gli U15!!

edoardo guarnati prima tappa coppa italia techno293 ostia lido 2021
Edoardo Guarnati


Nella flotta PLUS Michele Marchei finisce al 14° posto, mentre nella categoria U17 Igor Bresaola al 47°.
Molto bene anche Lorenzo Maroadi e Luca Pacchiotti rispettivamente al terzo e quinto posto nella flotta U13!


Trasferta importante per la squadra Optmist guidata da Nicole Galazzini nell’alto lago di Como per l’Interzonale Optimist organizzata dall’Associazione Velica Alto Lario (Aval Cdv) a Gravedona.

squadra optimist gravedona interzonale marzo 2021


La regata valida per l’accesso alla selezione Nazionale si è svolta con condizioni variabili nel fine settimana del 26/27 marzo.
Mattia Benamati è settimo assoluto, con un bellissimo avanzamento nelle ultime prove conclude al primo posto tra i 2010!!
Passano la selezione i primi 41 timonieri della classifica e per la FVM sono 4: Mattia Benamati al 7° posto, Sofia Bommartini al 15° posto, Manuel Vos al 19°posto, Cecilia De Noe al 24°.
Gli altri atleti della squadra sono Tommaso Revenoldi 49°, Bianca Marchesini 54^, Giulia Piacentini 57^, Pietro Gainelli 68° e Marco Castelletti 107°.