Fraglia > Attività giovanile

Attività giovanile alla Fraglia Vela Malcesine

Vela e windsurf per bambini e ragazzi al Lago di Garda

L’attività di bambini e ragazzi riveste un aspetto fondamentale della nostra Associazione ed è per questo che investiamo gran parte delle risorse per offrire un ambiente sportivo dinamico, formativo e in continua evoluzione.

Alla Fraglia oltre 70 ragazzi scelgono di allenarsi quotidianamente e fare della vela e del windsurf il loro Sport.

Quale può essere il percorso per avvicinarsi alla vela?

Il progetto VelaScuola

I giovani e futuri atleti di vela possono arrivare in Fraglia per la prima volta con la loro classe in Scuola Primaria e Secondaria grazie al progetto VelaScuola.

È il progetto della Federazione Italiana Vela riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca volto a promuovere lo sport della vela all’interno delle scuole, ponendo particolare attenzione alla comprensione e al rispetto dell’ambiente.

La Scuola Vela

Strutturata e ben organizzata, la Scuola vela e windsurf FVM per bambini e ragazzi è sinonimo di insegnamento sicuro e divertente dello sport della vela a Malcesine sul lago di Garda.

I bambini sono accompagnati da istruttori federali in un percorso formativo che li porta ad aumentare la confidenza con l’acqua e l’ambiente del lago e ad imparare le basi della navigazione per la conquista di una buona autonomia.

Scuola Vela FIV

Le squadre agonistiche


Le squadre agonistiche FVM rappresentano l’anima dell’attività giovanile della Fraglia e sono il passo successivo alla Scuola Vela.

Sotto la guida del Direttore Sportivo Giuseppe Devoti, del Direttore Tecnico Ylena Carcasole e dei nostri allenatori i ragazzi seguono un calendario annuale che comprende l’allenamento teorico e pratico e le trasferte in occasione di regate nazionali ed internazionali.

Ogni anno sono numerosi i successi degli Atleti FVM che potete ritrovare nell’Albo d’Oro.

Il percorso di formazione dell’Istruttore FIV

I ragazzi dai sedici anni compiuti possono partecipare al corso ADI (Aiuto Didattico Istruttore) figura importante nella Scuola Vela; l’aiutante istruttore può fare le dimostrazioni durante i corsi vela e guidare il gommone senza bambini a bordo. 

Alla maggiore età frequentando il corso istruttori della Federazione Italiana Vela i ragazzi possono ottenere il diploma di Istruttore di primo livello fino a diventare responsabili del corso vela.

Dal 2016 ad oggi abbiamo formato più di 20 Istruttori di primo livello, partendo dalle nostre squadre.