Progetto VelaScuola al Lago di Garda
Con la Federazione Italiana Vela avviciniamo i bambini allo sport della vela
Vuoi far sperimentare alla tua classe un’esperienza unica nel suo genere? Voi far vivere ai tuoi scolari una giornata all’aria aperta, a contatto con la natura e gli elementi? Vuoi proporre un’esperienza formativa, altamente motivante e che contribuisce a migliorare le dinamiche di gruppo?
Partecipa al nostro progetto VelaScuola!
VelaScuola è il progetto della Federazione Italiana Vela, in collaborazione con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), che consente allo sport della vela di entrare nelle Scuole durante l’orario curriculare: si tratta di attività teorica in aula e pratica in acqua, curata attraverso i Circoli Velici affiliati alla Federazione Italiana Vela.
Per noi tutto è iniziato con la promozione della vela e la collaborazione ormai consolidata con le Scuole Primarie di Malcesine e Brenzone.
Attraverso il Progetto Vela Scuola, la vela diventa una materia vera e propria del percorso scolastico dei giovani di Malcesine e Brenzone e può essere inserita nel Piano dell’Offerta Formativa.
Successivamente abbiamo pensato di proporre questa esperienza a tutte le Scuole del territorio veronese e trentino che fossero interessate. Nel corso degli anni le richieste sono state sempre più numerose, e hanno portato a proporre le seguenti attività:
- lezioni teoriche
- uscita in deriva collettiva/catamarano acrobatico
- uscita in kayak e SUP
- veleggiata in catamarano cabinato
- veleggiata su piccole barche a chiglia
Ad aprile, maggio e settembre molti sono gli studenti che vengono a trovarci per fare la loro prima esperienza in barca a vela. I docenti restano sempre soddisfatti della nostra accoglienza e della proposta didattica offerta, e ci rinnovano anno dopo anno la loro fiducia.