Scuola > Progetto VelaScuola

Progetto VelaScuola al Lago di Garda

Con la Federazione Italiana Vela avviciniamo i bambini allo sport della vela

Progetto Velascuola della Federazione Italiana Vela Fraglia Vela Malcesine

Vuoi far sperimentare alla tua classe un’esperienza unica nel suo genere? Vuoi far vivere ai tuoi scolari una giornata all’aria aperta, a contatto con la natura e gli elementi? Vuoi proporre un’esperienza formativa, altamente motivante e che contribuisce a migliorare le dinamiche di gruppo?

Partecipa al nostro progetto VelaScuola!

VelaScuola è il progetto della Federazione Italiana Vela, in collaborazione con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), che consente allo sport della vela di entrare nelle Scuole durante l’orario curriculare: si tratta di attività teorica in aula e pratica in acqua, curata attraverso i Circoli Velici affiliati alla Federazione Italiana Vela.

Per noi tutto è iniziato con la promozione della vela e la collaborazione ormai consolidata con le Scuole Primarie di Malcesine e Brenzone.

Attraverso il Progetto Vela Scuola, la vela diventa una materia vera e propria del percorso scolastico dei giovani di Malcesine e Brenzone e può essere inserita nel Piano dell’Offerta Formativa.

Successivamente abbiamo pensato di proporre questa esperienza a tutte le Scuole del territorio veronese e trentino che fossero interessate. Nel corso degli anni le richieste sono state sempre più numerose, e hanno portato a proporre le seguenti attività:

  • lezioni teoriche
  • uscita in deriva collettiva/catamarano acrobatico
  • uscita in kayak e SUP
  • veleggiata in catamarano cabinato
  • veleggiata su piccole barche a chiglia

Ad aprile, maggio e settembre molti sono gli studenti che vengono a trovarci per fare la loro prima esperienza in barca a vela. I docenti restano sempre soddisfatti della nostra accoglienza e della proposta didattica offerta, e ci rinnovano anno dopo anno la loro fiducia.