Squadre Agonistiche > Prima parte di stagione 2022 delle Classi olimpiche

Prima parte di stagione 2022 delle Classi olimpiche

Dal Trofeo Princesa Sofia a Palma di Maiorca all’Allianz Regatta ad Almere Olanda

Marzo

Riscaldamento importante in vista del Trofeo Princesa Sofia nelle acque di Maiorca per le classi olimpiche alla Mallorca Sailing Center Regatta.
Sono 36 equipaggi iscritti nella classe 49erFX, Giorgia Bertuzzi e Jana Germani (Sirena Club Nautico Triestino) con 8 prove fanno loro il secondo posto.
Edoardo Gamba e Marco Anessi nella sfida in 49er chiudono in 32^ posizione per poco fuori dalla Medal race.
Agguerriti anche i ragazzi dell’ILCA 7 con un buon piazzamento del nostro Dimitri Peroni, 23° in classifica finale con 8 prove disputate.
Gianmarco Planchestainer (Sez.Vela Guardia di Finanza) è il secondo tra gli azzurri col 14° posto.

Aprile

Ed è terzo posto in World Cup!
Giorgia e Jana costruiscono regata dopo regata una solidità impareggiabile.
Il Trofeo Sofia quest’anno parla italiano grazie alla loro prestazione e a quelle degli altri azzurri con i campioni olimpici Tita-Banti in testa, vincenti con largo distacco.
Giorgia e Jana (Tpk Cnt Sirena) mettono l’acceleratore in finale Gold con tre prove in seconda posizione per poi piazzare un quarto posto in Medal race.
Dimitri Peroni in ILCA7 in 65^ posizione con un terzo nell’ultima prova in finale Silver.
Gianmarco Planchestainer (Sez. Vela Guardia di Finanza) fa sua la finale Gold, vinta dal’inglese Michael Beckett, e chiude in 43^ posizione.
Il 49er ITA 504 di Edoardo Gamba e Marco Anessi (Associazione Nautica Sebina) chiude in 47^ posizione in finale Silver.

Maggio

Prosegue la corsa ai Giochi alla Semaine Olympique Française a Hyères.
Giorgia Bertuzzi insieme alla timoniera triestina Jana Germani (Tpk Cnt Sirena) è quarta nella Medal race con un ottimo ottavo posto finale. Accedono alla Medal race i primi dieci equipaggi dopo 9 prove di qualificazione e 6 di finale.
Nella flotta 49er, Edoardo Gamba insieme al prodiere Marco Anessi (Associazione Nautica Sebina) conquista la flotta Gold raggiungendo la 27^ posizione. La flotta Gold regata per 3 prove ulteriori di finale rispetto alla flotta Silver, 61 gli equipaggi partecipanti.
Dimitri Peroni con il suo ILCA7 raggiunge l’obiettivo della flotta Gold con grinta e caparbietà, confrontandosi con i migliori laseristi mondiali, suo il 42° posto finale.
Gianmarco Planchestainer (Sez.Vela Guardia di Finanza) soffre un disturbo fisico e lascia la competizione con quattro prove d’anticipo, terminando 43°.

Cosa significa il 37° posto al Campionato mondiale?
Significano impegno costante e determinazione, qualità che hanno portato Dimitri Peroni a conquistare la Finale Gold, a prendersi la soddisfazione di un 5° e un 10° piazzamento nel confronto con i più forti laseristi mondiali.
Il Campionato è il 2022 ILCA 7 Mens World Championship a Puerto Vallarta sul Pacifico messicano dal 21 al 28 maggio.
L’atleta di Malcesine classe 1998, cresciuto nelle acque di casa allenato prima da Ylena e poi da Luigi Rago, raggiunge la Gold, a cui accedono i migliori 63, dopo 6 prove di qualificazione mantenendo continuità e concentrazione al massimo.
In Finale Silver, tra atleti con esperienze olimpiche alle spalle, al 6° posto Gianmarco Planchestainer (Sez.Vela Guardia di Finanza).
Podio tutto europeo con la vittoria del francese Jean-Baptiste Bernaz, argento per il cipriota Pavlos Kontides e bronzo per il croato Filip Jurišic. L’Italia al 14° posto con Alessio Spadoni seguito da Lorenzo Chiavarini (22) e da Dimitri Peroni (37).

Giugno

Un quinto posto di grande carattere in 49erFX per Giorgia Bertuzzi e Jana Germani (Tpk Cnt Sirena) alla Hempel World Cup Allianz Regatta 2022 ad Almere, Lelystad e Amsterdam.
24 equipaggi sulla linea di partenza, 12 prove disputate, 5^ in Medal race!
Giorgia analizza i punti deboli riscontrati in regata e sui quali iniziare a lavorare fin da subito. Prossimo obiettivo il Campionato Europeo ad inizio luglio.
38 gli equipaggi in 49er, 13 prove, ottimo 15°posto per Edoardo Gamba con Marco Anessi (Associazione Nautica Sebina) di poco fuori dalla Medal race.