La Finn Gold Cup all’olandese Postma
Il Campionato mondiale dell’ex-classe olimpica arriva per la prima volta sul Garda
Come nel migliore dei pronostici, dopo 5 giorni di competizione mondiale e 8 combattute prove si conferma campione assoluto della classe Finn dell’anno 2022 l’olandese Pieter-Jan Postma.
Cede con onore Oskari Muhonen dalla Finlandia, in terza posizione l’ungherese Domonkos Németh vincitore della Silver Cup come miglior U23. Primo italiano è Marko Kolic (Fraglia Vela Peschiera), presidente della classe Finn italiana.
Giorno 1
Si è conclusa con un niente di fatto la prima giornata della Finn Gold Cup, il Campionato del Mondo della classe Finn. I temporali di ieri non hanno concesso all’Ora di entrare come previsto e così gli atleti si sono trovati ad attendere una brezza che purtroppo non è mai arrivata.
Il comitato ha più volte provato a far partire i 110 velisti provenienti da 19 nazioni ma, senza essere supportati dal vento alle 17 si è dovuto arrendere.
Giorno 2
Dopo la falsa partenza del primo giorno, arriva l’Ora del Garda ad inaugurare questa Finn Gold Cup!
Tre belle prove con vento in crescita, fino a 14 nodi per l’ultima prova, portano l’Olandese Pieter-Jan Postma in testa alla classifica provvisoria con i parziali 2-2-6. Le vittorie di giornata vanno invece all’australiano Rob Mcmillan, a Oskari Muhonen dalla Finlandia e all’italiano Marko Kolic.
Marko Kolic commenta così: “regate difficili e non scontate, caratterizzate da un partenza molto combattuta con le oltre 110 barche schierate”.
Ottima conclusione di giornata, con l’aperitivo offerto dalla Cantina Tinazzi, di Lazise con una selezione dei suoi migliori vini.
Giorno 3
Terza giornata di Gold Cup contraddistinta da meteo soleggiato e Ora costante.
Altre 3 belle prove aggiunte al Campionato del mondo Finn. Con 2 bullets prende la leadership provvisoria il finlandese Oskari Muhonen.
Primo italiano di classifica Marko Kolic (Fraglia Vela Peschiera), quinto in classifica generale, seguito da Matteo Iovenitti (Circolo Canottieri Aniene) e Roberto Strappati (LNI Ancona).
Stasera i regatanti recuperano le energie spese in questa intensa giornata di regate con il favoloso Grill party organizzato alla SpeckStube.
Domani con la quarta giornata la competizione entra nel clou, con i più aggueriti finnisti determinati a non cedere nemmeno una posizione.
Giorno 4
Altra giornata calda e molto soleggiata per i 110 finnisti; vento costante in crescita da sud tra gli 8 e i 12 nodi. Continua la lotta per il primo posto tra Oskari Muhonen e Pieter-Jan Postma.
L’olandese si riprende di diritto la testa della classsifica con due primi posti di giornata. Ottima prestazione anche per Domonkos Nemeth dall’Ungheria, che sale in terza posizione assoluta e primo nella classifica U23.
Primo italiano è Marko Kolic (Fraglia Vela Peschiera), presidente della classe Finn italiana.
Giorno 5
Nonostante l’uscita in acqua regolare e il tentativo del Comitato di Regata di far partire la flotta per le ultime due prove in programma, l’Ora troppo debole fa prendere la decisione di annullare.
Il Campionato termina con la classifica invariata del giorno precedente consegnando la Finn Gold Cup nelle mani di Pieter-Jan Postma.