Regate FVM > Prima tappa del Melges 24 Tour 2019 sul Lago di Garda alla Fraglia Vela Malcesine

Prima tappa del Melges 24 Tour 2019 sul Lago di Garda alla Fraglia Vela Malcesine

Dal 3 al 5 maggio 2019, la prima tappa del Melges 24 Tour 2019, valida anche come secondo appuntamento della European Sailing Series

Melges 24 Tour 2019 Prima Tappa Fraglia Vela Malcesine

Si è conclusa domenica la prima tappa del Melges 24 Tour, organizzata dalla Fraglia Vela Malcesine in cooperazione con la classe Italiana Melges 24 e la classe internazionale.
Sulla linea di partenza presenti 38 barche provenienti da 10 nazioni da tutta Europa, che per tre giorni si sono date battaglia nelle acque di Navene.
Il tempo e le condizioni di vento molto instabile non hanno aiutato il comitato organizzatore, che è comunque riuscito a portare a termine quattro prove molto combattute.

Vincitore della classifica overall è MAIDOLLIS di Luca Perego (Carlo Fracassoli, Enrico Fonda, Stefano Lagi e Giovanni Ferrari), seguito da ALTEA di Andrea Racchelli e terzo BOMBARDA di Andrea Pozzi.
Nella flotta Corinthian si è imposto GILL RACE TEAM di Miles Quinton (Geoff Carveth, Tom Offer, Ollie Wells e Habbah Peters), secondo TAKI 4 di Marco Zammarchi e LENNY di Tonu Toniste chiude il podio.

Top 5 Overall:

1. ITA 854 – MAIDOLLIS
2. ITA 722 – ALTEA
3. ITA 860 – BOMBARDA
4. ITA 689 – STRAMBAPAPA’
5. GBR 694 – GILL RACE TEAM

Prossimo appuntamento con le regate della Fraglia a fine Maggio con la J70 cup, in preparazione dell’Europeo di giugno.

Giorno 1 – 3 maggio 2019

Solo una prova per il primo giorno di regata.

Primo giorno di regata portato a termine sotto la pioggia, con solo una prova conclusa e la seconda annullata dopo 2 lati. In testa alla classifica provvisoria ALTEA di Andrea Racchelli (Guadenzio Bonini, Filippo Togni, Alberto Verna) e Filippo Amonti); mentre tra i Corinthian il leader è GILL RACE di Miles Quinton (Geoff Carveth, Tom Offer, Ollie Wells e Hannah Peters).

Giornata caratterizzata da un meteo molto variabile, con vento instabile da sud e tanta pioggia.

Giorno 2 – 4 maggio 2019

MAIDOLLIS e GILL RACE TEAM guidano la classifica provvisoria overall e Corinthian

Dopo la lunga attesa mattutina, oggi la flotta dei Melges 24 è riuscita a portare a termine tre belle prove, con vento costante da sud tra i 7 e i 12 nodi.

Primo bullet di giornata per ALTEA; MAIDOLLIS si aggiudica invece la seconda e la terza prova, conquistando così la prima posizione provvisoria. La classifica provvisoria dopo quattro prove è guidata da MAIDOLLIS di Luca Perego (Carlo Fracassoli, Enrico Fonda, Stefano Lagi e Giovanni Ferrari). Tra i corinthian continua la leadership di GILL RACE TEAM di Miles Quinton (Geoff Carvevth, Tom Offer, Ollie Wells e Habbah Peters). Domani, con la 5° prova entrerà lo scarto, che potrà stravolgere i risultati.

Giorno 3 – 5 maggio

Nulla di fatto per il terzo giorno di regata

Le condizioni meteo proibitive di domenica, con raffiche a oltre 30 nodi e temperature invernali, hanno impedito lo svolgimento delle ultime prove. La classifica rimane quindi invariata rispetto a sabato.