Fraglia > Attività giovanile

Attività giovanile alla Fraglia Vela Malcesine

Vela e windsurf per bambini e ragazzi al Lago di Garda

L’attività di bambini e ragazzi riveste un aspetto fondamentale della nostra Associazione ed è per questo che investiamo gran parte delle risorse per offrire un ambiente sportivo dinamico, formativo e in continua evoluzione.

Alla Fraglia oltre 70 ragazzi scelgono di allenarsi quotidianamente e fare della vela e del windsurf il loro Sport.

Quale può essere il percorso per avvicinarsi alla vela?

Il progetto VelaScuola

Progetto Velascuola Fraglia Vela Malcesine

I giovani e futuri atleti di vela possono arrivare in Fraglia per la prima volta con la loro classe in Scuola Primaria e Secondaria grazie al progetto VelaScuola.

È il progetto della Federazione Italiana Vela riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca volto a promuovere lo sport della vela all’interno delle scuole, ponendo particolare attenzione alla comprensione e al rispetto dell’ambiente.

La Scuola Vela

Scuola Vela FIV Fraglia Vela Malcesine

Strutturata e ben organizzata, la Scuola vela e windsurf FVM per bambini e ragazzi è sinonimo di insegnamento sicuro e divertente dello sport della vela a Malcesine sul lago di Garda.

I bambini sono accompagnati da istruttori federali in un percorso formativo che li porta ad aumentare la confidenza con l’acqua e l’ambiente del lago e ad imparare le basi della navigazione per la conquista di una buona autonomia.

Scuola Vela FIV

Le squadre agonistiche

Attività giovanile Squadra Agonistica Fraglia Vela Malcesine


Le squadre agonistiche FVM rappresentano l’anima dell’attività giovanile della Fraglia e sono il passo successivo alla Scuola Vela.

Sotto la guida del Direttore Sportivo Giuseppe Devoti, del Direttore Tecnico Ylena Carcasole e dei nostri allenatori i ragazzi seguono un calendario annuale che comprende l’allenamento teorico e pratico e le trasferte in occasione di regate nazionali ed internazionali.

Ogni anno sono numerosi i successi degli Atleti FVM che potete ritrovare nell’Albo d’Oro.

Il percorso di formazione dell’Istruttore FIV

Istruttore Primo Livello FIV Fraglia Vela Malcesine

I ragazzi dai sedici anni compiuti possono partecipare al corso ADI (Aiuto Didattico Istruttore) figura importante nella Scuola Vela; l’aiutante istruttore può fare le dimostrazioni durante i corsi vela e guidare il gommone senza bambini a bordo. 

Alla maggiore età frequentando il corso istruttori della Federazione Italiana Vela i ragazzi possono ottenere il diploma di Istruttore di primo livello fino a diventare responsabili del corso vela.

Dal 2016 ad oggi abbiamo formato più di 20 Istruttori di primo livello, partendo dalle nostre squadre.